IRISH FILM FESTA 2010

Quarta edizione per Irish Film Festa, il festival nato per promuovere il cinema irlandese in Italia che ha aperto le porte ieri 24 Novembre e sarà presente fino al 28 Novembre presso la Casa del Cinema di Roma.

La manifestazione nasce nel 2007, con l’intento di promuovere la cinematografia irlandese in Italia. Infatti il cinema irlandese, che ha acquistato continuità produttiva solo dagli anni Ottanta, è ancora poco noto: circola raramente all’estero e, quando riesce a farlo, è magari creduto inglese, o americano. Finora, i soli cineasti irlandesi ad aver acquistato una certa popolarità internazionale sono Neil Jordan e Jim Sheridan

Molte le novità di questa edizione, prima di tutto il concorso di cortometraggi che comprende dieci titoli differenti per genere e impegno produttivo tra i quali un corto semi-amatoriale e uno candidato all'Oscar "The Door" di Juanita Wilson . Saranno inoltre organizzate conferenze e incontri capaci di allargare lo sguardo sul cinema e sulla cultura dell'isola a testimoniare anche la vivacità del settore.

Ad accompagnare le proiezioni anche un Forum intitolato "Going Irish" che si propone di favorire le co-produzioni filmiche italo-irlandesi, presentando l'Irlanda sia come location che come possibile partner dei produttori italiani.

Le proiezioni sono tutte a ingresso libero.

Per visionare il programma completo e per maggiorni informazioni, visistate il sito ufficiale della rassegna: http://www.irishfilmfesta.org

 

IL TEAM INFOECASTIG


 


 
Email:
Password:

Notizie

     Vedi l'archivio notizie